come creare un blog di viaggi online

Come Creare un Blog di Viaggi Gratis

Wanderlust! Questa è la magnifica parola adorata da tutti i viaggiatori. Perché parlo di wanderlust? Perché tutti i viaggiatori accaniti confermano di ritrovarsi nel significato di questa parola. E cosa ne pensate se poteste scrivere di questa vostra “malattia” su un vostro Blog di viaggi? Ma come si fa? Vi aiuteremo a esprimere le vostre emozioni dei vostri magnifici viaggi su il vostro sito internet!

In pochi semplici passi cercheremo di spiegarvi il modo migliore per utilizzare gli strumenti sia gratuiti che non per poter a creare un vostro Blog, cha potrà essere pieno di immagini, video, audio, poesie e con tutte le vostre esperienze nei vari posti che il mondo vi ha offerto nella vostra avventura.

Suggerimenti per creare un Blog di viaggi

Prima di creare / iniziare il vostro Blog, ci sono alcuni dettagli da tenere in considerazione. Primo fra tutti e la creazione di un nome che abbia a che vedere con l’argomento di cui si vorrà trattare nel Blog, cioè quindi decidere in questo caso se parlare dei viaggi intorno al mondo in generale o su specifiche tipologie di viaggi o su specifici o particolari posti.

Parlare solo esclusivamente di grandi città Oppure parlare di montagne o decidere di parlare soltanto di mare. Quindi consigliare itinerari o creare recensioni su strutture, locali frequentati, posti più particolari. Per iniziare potrete ispirarvi leggendo altri Blog presenti sul web.

Prima di tutto bisongerà anche decidere con quanta professionalità fare il proprio Blog: vogliamo un Blog davvero professionale o no? C’è una grandissima differenza! Con un Blog professionale potrai anche guadagnarci sopra! Sì hai capito bene: monetizzarlo e guadagnarci.

Allora però sarà meglio farci seguire da degli esperti grafici Web che spesso anche a prezzi particolarmente economici potranno creare il vostro Blog secondo le vostre necessità; altrimenti potrete seguire i nostri suggerimenti di seguito.

Sarà molto importante per il vostro Blog pubblicare foto, quindi potrà tornarvi utile saper utilizzare strumenti e applicazioni di editing di foto. Questo vi sarà utile anche per curare al meglio la vostra grafica! L’occhio vuole la sua parte! La grafica non dovrete mai trascurarla. A tale scopo sarà meglio cercare dei temi per il Blog che siano particolari, quasi unici, ne trovi di gratuiti o anche a pagamento su Envato Market.

Ovviamente saranno immancabili i Social: Facebook, Twitter, Instagram del tutto dedicati ai vostri viaggi e collegati al vostro Blog! Senza scordare dei video pubblicabili su Youtube! Se diventasse un canale di successo potresti ricevere anche sostegni economici da parte di aziende!

Piattaforme per creare Blog di viaggi

Adesso però dedichiamoci al Blog! Vediamo quali sono i programmi più conosciuti e utilizzati nel web.

WordPress.com

Uno fra i migliori è WordPress, che offre uno fra i migliori Content Mangement System (CMS) e Hosting gratuito di 3 GB, con possibilità di miglioramento con servizi a pagamento come abbonamento annuo, dal costo quasi irrisorio, potrete poi anche monetizzare il vostro Blog con banner pubblicitari.

Quindi andate sul sito web ufficiale, create il vostro account con il vostro nome utente, la vostra emaile scegliete la password da utilizzare per la piattaforma. Scegliete il dominio del vostro Blog, l’opzione gratuita per l’utilizzo a costo zero, l’opzione piani a pagamento se volete piani con migliori servizi.

Nel caso in cui abbiate intenzione di scegliere l’opzione a pagamento, non vi converrebbe prima richiedere un preventivo ad un esperto? Considerando di poter poi monetizzare il sito, l’aiuto di un professionista vi darà più valore e più credibilità.

Altervista.org

Altervista è un’altra meravigliosa realtà gratuita che vi offre un Hosting con spazio illimitato con dominio di terzo livello, mentre potrete acquistarne uno di secondo livello con soli 19 € + IVA annuo. A questo punto andate sul sito ufficiale, iniserite i vostri dati o accedete tramite Facebook.

Scegliete il vostro dominio, confermate il link ricevuto sulla email, aspettate qualche istante per la creazione automatica del Blog e poi cercate il tema adatto per voi su “Aspetto”. Iniziate a divertirvi e a trasmettere le vostre emozioni.

Blogger

Tra i più conosciuti Blog di viaggi c’è Blogger, di proprietà di Google. Anche in questo caso gratuitamente otterrete un Blog di terzo livello, che in futuro potrà essere cambiato a un Blog di secondo livello attraverso il pagamento di un abbonamento. Qui potrete comunque monetizzare con gli annunci di Google Adsense.

Crea un account Google, decidere se comprare o no un dominio, inserire il titolo del Blog e l’indirizzo, scegliere il tema di presentazione pagina e premere su crea Blog. Nella sezione Post, troverai la parte più interessante, che sarà quella di scriveri i tuoi articoli.

Altri suggerimenti utili

Questi sono gli Hosting che mettono molto di più a disposizione in maniera gratuita. Ovviamente ne esistono anche altri gratuiti o a pagamento come Godaddy, Netsond, Aruba. Attraverso questi programmi  che normalmento concedono anche l’utilizzo di CMS.

Qui abbiamo nominato quelli migliori ma che spesso necessitano una conoscenza di base di programmazione, mentre esistono altri ancora più semplici come Wix, Jimbo o Weebly. Bisognerà sempre e comunque valutare i livelli di risultati che si vorranno ottenere, senza asottovalutare i tempi in cui si vorrà aver costruito il Blog.

Ricordatevi sempre che potrete contattare in maniera gratuita Web Designer esperti che vi faranno tranquillamente un preventivo. Tutto sarà più veloce, facile e con zero stress!

Contattaci
1
Chiedi il tuo preventivo
Ciao 👋
Come posso aiutarti?