INIZIO DELLA COLLABORAZIONE Problemi E Soluzioni

Il cliente arrivò con un grosso problema di visibilità, avevano perso 83% del traffico che arrivava da Google. Non avevano una struttura web intuitiva e non permetteva una navigazione facile per gli utenti, tanto meno per i bot dei motori di ricerca.

Questo difficoltava l’indicizzazione dei nuovi contenuti e il posizionamento dei contenuti già indicizzati.

Inoltre il nostro cliente non era presente su Google News (Fondamentale per un Magazine serio). Cosa abbiamo fatto? Prima di tutto abbiamo usato ben 10 strumenti di analitica web per capire i problemi già raccontati prima. Una volta che abbiamo avuto il quadro della situazione, Abbiamo dato priorità a gli errori più gravi del magazine (Strutta web, Velocità del Server e Categorizzazione, Errori 4xx, 5xx e 3xx).

Prima Azione: 3xx, 4xx, 5xx risolti

Siamo partiti dai problemi che coinvolgono il server (errori 5xx), controllando che non ci fossero conflitti e che nessuna url ci comunicasse tale errore. Successivamente abbiamo l’errore 404 (Pagina non trovata), questo vuol dire che l’url una volta c’era ma non c’è più o fu modificata senza fare la redirect 301, questo è un’errore gravissimo per la visibilità di un progetto online ma facile da gestire con gli strumenti giusti.

Dopo aver “ripulito” il magazine abbiamo cercato di trovare redirect 301 o 302 con qualche errore, in questo caso non c’erano.

Seconda Azione: Struttura Web

L’struttura dei contenuti e i topic erano inseriti a caso, non avevano nessuna strategia chiara per portare traffico. Allora cosa abbiamo fatto, prima di tutto abbiamo fatto una raccolta su un Spreadsheet di tutte l’url del sito (Circa 10000 url) per poi categorizzarli, tramite un’algoritmo abbiamo fatto una categorizzazione dei contenuti e ogni singolo articolo collegava altri articoli della stessa categoria e che a livello semantico avessero lo stesso topic. Questo era ottimo perché i lettori potevano passare da un’articolo con più informazione e correlati a quello precedente, migliorando così l’esperienza del utente e facilitando la navigazione dei bot di Google.

Terza Azione: WPO (Miglioramento della performance del Serve)

Arrivati fin qui il lavoro da fare internamente era finito… mancava soltanto migliorare la velocità del Server ed ottimizzare la carica dei contenuti presenti sul magazine. Prima cosa da fare scegliere un serve veloce e con molta capacità di base. Server veloce? Fatto! ora che tocca? Ottimizzare la carica del codice sorgente del sito il più veloce possibile! Fatto… poi… Accertarsi che non ci siano problemi e monitorare i log del sito web per capire se i bot di Google sono riusciti a scannerizzare più pagine y meno tempo e se gli utenti sono rimasti per più tempo.

La risposta è si! Google scannerizzava circa 2000 pagine giornaliere su +10000.

In questione di 1 settimana stava scannerizzando il 165% del contenuto, vale dire su 10000 pagine scannerizzava 16500 pagine al giorno! 

Quarta Azione: SEO e Content Marketing

Come avevamo detto c’erano +10000 articoli ma… davvero tutti gli articoli portavano valore o traffico al magazine? La risposta è no! Quindi abbiamo cancellato +65% delle pagine presenti perché nel giro di 2 mesi di monitoraggio non avevano portato visite e non posizionavano manco nella seconda pagina dei risultati di Google.

Il +65% del contenuto ma siete matti? no, siamo SEO!

Per questo motivo il risultato è stato che le pagine che abbiamo lasciato hanno aumentato considerevolmente il traffico del sito.   

Una volta risolti tutti i problemi interni, abbiamo fatto un’analisi completo del mercato per cercare quello che chiamiamo “pepite d’oro”, vale a dire argomenti dove non ci fosse molta concorrenza e con molto traffico web. Il nostro gruppo di copywriters si mise all’opera e hanno creato dei contenuti cercando sempre di soddisfare il lettore. 

300 / 400 Visite al Giorno

+3000 Visite al Giorno

4 STEP PER IL SUCCESSO Il Nostro Working Process

1

01. Analisi Web

2

02. Piano d'azione

3

03. Inizio dell'ottimizzazione

4

04. Monitoraggio dei Risultati

Il Resultato Finale

I risultati sono chiari come la grafica di Analytics. +3000 visite al giorno piuttosto che le 400 visite a inizio collaborazione.

750% aumento del traffico web
No. 1 rankings per moltissime parole chiavi

Aumento della media delle pagine viste

750 %

Aumento della durata di ogni visita

19.1 %

Aumento del traffico organico

599.7 %

Tasso di rimbalzo diminuito

12.2 %

I nostri clienti amano il nostro lavoro

PROMISE TO TAKE YOU ON TOP Porta il tuo sito web al TOP sui Motori di ricerca